lunedì 24 maggio 2021

Elementi per costruire una storia/1

 

Elementi per costruire una storia.

 

1

La trama

Secondo alcuni bisogna definire tutto prima, altri decidono in corso d’opera. Io sono più della seconda scuola o per una via di mezzo: si sa la storia a grandi linee e i particolari e le singole parti vengono decisi volta per volta.

Questo vale soprattutto per i romanzi e i racconti. Per il corporate stoyrtelling è meglio avere le idee chiare fin da subito. Primo perché le storie sono brevi. Secondo perché dobbiamo comunicare qualcosa dell’azienda, sappiamo cosa e il messaggio deve arrivare subito.

Abbiamo visto che bisogna essere pronti a cambiare delle parti se si decide di far scegliere al pubblico. Anche nelle corporate s.t. (cfr il caso della modella di Instagram).

Una trama originale è interessante, ma deve essere sostenibile e dovete riuscire a sostenerla.

Ricordate che molte storie riprendono storie precedenti.

Ad esempio, nella Grecia Antica non c’era tutta questa smania dell’originalità e i temi venivano ripresi da più autori. E oggi ci sono i remake.

 

1.2  La coerenza

Una storia deve avere una coerenza interna. Che non vuol dire realismo.

Jeeg, i puffi, Goldrake, il fantastico mondo di Paul, Galaxy Express 999 erano di quanto più irreale si potesse immaginare, ma erano coerenti.

In un contesto realistico alcuni elementi non si possono mettere. Ad esempio, un treno senza i binari.

Poi, c’è il realismo magico, che inserisce elementi fantastici in un contesto realistico (esempi: molti racconti di Borges, Miracolo a Milano, Horacio Quiroga, Buzzati, Gianni Rodari, un po’ Piero Chiara).

 

2 I luoghi.

Parlate di posti che conoscete bene o inventateli.

Crapanzano ha detto che per non attirare critiche s’inventava i luoghi precisi (esempio, i locali), pur ambientando le vicende a Milano Est, tra Porta e Venezia e il Casoretto.

Ad esempio, il Delitto di via Tadino è ambientato in via Tadino 17/c.  Che non esiste. Andate a verificare.

3 I tempi

Non cadete in anacronismi. Se decidete di ambientare la storia in un epoca passata, assicuratevi che in quel periodo si usassero quei prodotti.

 

Nessun commento:

Posta un commento

La sicurezza della password

Ciao, sapete che è possibile effettuare test per verificare la sicurezza digitale della vostra password? Questo articolo è rivolto a colo...