sabato 22 maggio 2021

Microcopywriting

 

Il microcopywriting è quella forma di copywriting che si concentra su testi molto brevi, lunghi poche righe se non addirittura di poche parole.


Non facciamo l'errore di trascurarli perché sono brevissimi. Al contrario, ogni parola deve essere scelta con cura. In un microtesto ideale le parole di condensano di significati e rimandano ad altro.


Bisogna far cogliere lo spirito del brand o del prodotto.

Bisogna rimanere in testa alle persone, addirittura le persone dovrebbero non imparare a memoria queste frasi, ma citarle, favorire la loro diffusione.

Bisogna essere chiari e incisivi.


Ma non è solo una questione di slogan.


Vediamo due categorie di microcopywriting: il Newsjacking e l'Instant Marketing.


Il newsjacking è la produzione di testi che si riferiscono all'attualità.

Parentesi: sarebbe opportuno fare un piano editoriale, ma anche saper cambiare in corsa se succede qualcosa di significativo o se c'è qualche ricorrenza. Naturalmente, si possono fare anche testi più lunghi. È utile per la seo e per i social, soprattutto Twitter. Il problema sorge quando ci sono troppi utenti che ne parlano.


Diciamo che fonde marketing, spirito giornalistico e Seo.

Un ingrediente fondamentale è la tempistica. Un altro è il tono di voce.


Attenzione a non usare male il Newsjacking.  Groupalia che utilizzò la tragedia del terremoto, sfruttando il trending topic su Twitter per offrire un viaggio a Santo Domingo: “Paura del #terremoto? Molliamo tutto e scappiamo a #Santodomingo” 


L'Instant Marketing è molto più ampio.

Infatti, può sfruttare eventi, ricorrenze (mondiali ma anche locali), giornate mondiali de..., eventi e ricorrenze aziendali.


Diciamo che l'Instant Marketing pianifica, mentre il Newjacking deve essere in grado di improvvisare.


Inoltre, l'Instant Marketing usa i dati a disposizione, mentre il Newsjacking si butta sui trendtopic, sull'attualità cogente.


In ogni caso, bisogna distinguersi, attirare l'attenzione in modo positivo, trasmettere i valori aziendali e far sentire il proprio (dell'azienda) tono di voce.

Le immagini aiutano.


Taffo fa entrambe le cose.



Chiudendo al microcopywriting, ha degli antesignano illustri.


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Ed è subito sera di Quasimodo

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I romanzi in tre righe di Félix Fénéon


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