Stakeholder: tutti i soggetti coinvolti dalle attività di un’azienda. Non si tratta, quindi, solo dei clienti, ma anche dei dipendenti e dei fornitori. Non basta: possiamo considerare stakeholder anche chi lavora nell’indotto creato dall’attività un’azienda.
Esempi:
un’azienda che fornisce i pasti per la mensa di un’altra
Tutti i negozi e i bar che ci sono in Atm o nelle stazioni dei treni (pensate a Centrale e Garibaldi)
Questa quella della Treccani
indotto Insieme delle
attività economiche che un’industria o un’impresa genera in altri settori
produttivi o imprese. L’i. generato da una grande impresa è il complesso
di imprese o artigiani che producono parti elementari necessarie alla
realizzazione dei prodotti finiti. Si distingue l’i. diretto da quello
indiretto: il primo si riferisce a quelle attività economiche
che danno vita ai beni o ai servizi impiegati nella realizzazione dei
prodotti finiti, mentre il secondo si ha quando sono altre imprese a fornire servizi
e beni a quelle direttamente collegate all’industria principale.
Formazione dell’indotto e
variazioni dell’ambiente. Nel tempo il concetto di i. ha assunto una specificazione più
ampia, comprendendo le attività economiche anche di intraprese quali poli di
sviluppo o distretti industriali o singoli eventi (mostra, manifestazione
sportiva, fiera). In questo caso sono considerati i. di un polo o di un evento
le attività nate per soddisfare la domanda di servizi commerciali
(ristoranti, hotel, edicole) o tecnici di supporto (trasporti di persone o di
beni, logistica, assistenza) o di altro tipo.
È importante coinvolgere gli stakeholder facendoli diventare brand ambassa.dors e brand advocate
(https://www.glossariomarketing.it/significato/brand-ambassador/)
Ad esempio, è opportuno coinvolgere i dipendenti, facendoli diventare parte dello storytelling di un’azienda.
Pensate ad Arcaplanet o a Giovanni Rana. O quel vide che abbiamo visto dell’azienda di pantografia tutta al femmimile.
Non basta più che il dipendente sia soddisfatto dello stipendio o vada d’accordo con i colleghi (sono fattori che possono pesare, ma in negativo). Deve sentirsi parte del progetto.
Nessun commento:
Posta un commento