lunedì 28 giugno 2021

Stakeholder

 

Stakeholder: tutti i soggetti coinvolti dalle attività di un’azienda. Non  si tratta, quindi, solo dei clienti, ma anche dei dipendenti e dei fornitori. Non basta: possiamo considerare stakeholder anche chi lavora nell’indotto creato dall’attività un’azienda.

Esempi:

un’azienda che fornisce i pasti per la mensa di un’altra

Tutti i negozi e i bar che ci sono in Atm o nelle stazioni dei treni (pensate a Centrale e Garibaldi)

Qui la voce di Wikipedia

Questa quella della Treccani

indotto  Insieme delle attività economiche che un’industria o un’impresa genera in altri settori produttivi o imprese. L’i. generato da una grande impresa è il complesso di imprese o artigiani che producono parti elementari necessarie alla realizzazione dei prodotti finiti. Si distingue l’i. diretto da quello indiretto: il primo si riferisce a quelle attività economiche che danno vita ai beni o ai servizi impiegati nella realizzazione dei prodotti finiti, mentre il secondo si ha quando sono altre imprese a fornire servizi e beni a quelle direttamente collegate all’industria principale.

Formazione dell’indotto e variazioni dell’ambiente. Nel tempo il concetto di i. ha assunto una specificazione più ampia, comprendendo le attività economiche anche di intraprese quali poli di sviluppo o distretti industriali o singoli eventi (mostra, manifestazione sportiva, fiera). In questo caso sono considerati i. di un polo o di un evento le attività nate per soddisfare la domanda di servizi commerciali (ristoranti, hotel, edicole) o tecnici di supporto (trasporti di persone o di beni, logistica, assistenza) o di altro tipo.

 

 

 

È importante coinvolgere gli stakeholder facendoli diventare brand ambassa.dors e brand advocate

(https://www.glossariomarketing.it/significato/brand-ambassador/)

Ad esempio, è opportuno coinvolgere i dipendenti, facendoli diventare parte dello storytelling di un’azienda.

Pensate ad Arcaplanet o a  Giovanni Rana. O quel vide che abbiamo visto dell’azienda di pantografia tutta al femmimile.

 

Non basta più che il dipendente sia soddisfatto dello stipendio o vada d’accordo con i colleghi (sono fattori che possono pesare, ma in negativo). Deve sentirsi parte del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento

La sicurezza della password

Ciao, sapete che è possibile effettuare test per verificare la sicurezza digitale della vostra password? Questo articolo è rivolto a colo...