lunedì 3 maggio 2021

Aida

 

Aida è un acronimo e sta per

Attenzione

Interesse

Desiderio/decisone

Azione

 

Attenzione:

si richiama l’attenzione delle persone

Interesse

L’utente fa una ricerca, abbiamo destato il suo interesse. E lo dobbiamo mantenere.

Desiderio/decisione

Gli si suscita un desiderio e si cerca di fargli prendere la decisione

Azione

L’utente fa qualcosa, anzi, lo si invita a fare qualcosa (call to action).

Il modello aida è considerato superato

Modelli più attuali

Aidas

  • Attention (coscienza)
  • Interest (interesse)
  • Desire (desiderio)
  • Action (azione)
  • Satisfaction (soddisfazione)

In  pratica, è l’invito a metere il like, a lasciare una recensione positiva, a fare passaparola.

 

AISDALSLove

 

  • Attention (attenzione)
  • Interest (interesse)
  • Search (ricerca)
  • Desire (desiderio)
  • Action (azione)
  • Like/dislike (apprezzamento o rifiuto)
  • Share (condivisione)
  • Love/hate (amore o odio)

 

In particolare:

il like/dislake  c’è dopo l’acquisto. Se è contento è probabile che ritorni

Share: condivide la propria esperienza

 

Love/hate (amore/odio): è il rapporto a lungo termine che s’instaura tra una persona e un’azienda.

Nessun commento:

Posta un commento

La sicurezza della password

Ciao, sapete che è possibile effettuare test per verificare la sicurezza digitale della vostra password? Questo articolo è rivolto a colo...