Prendete un foglio e dividetelo in 4 con una croce
A sinistra mettete la razionalità
A destra le emozioni e i sentimenti
In alto le cose importanti, che spesso necessitano di una spesa importante
In basso le cose poco importanti o, meglio, di uso quotidiano.
Un’azienda può scegliere di posizionarsi in uno di questi quadranti o
almeno a destra o a sinistra.
Con il passare del tempo può decidere di spostarsi.
Esempi:
alto a sinistra: Facile.it spesa importante e scelta
razionale (risparmio)
Alto a destra: profumi, liquori, Conad (senso di comunità, calore)
Bper
Basso a sinistra: prodotti della spesa
Basso a destra: cioccolatini, cicche
Attenzione: ci possono essere prodotti di uso quotidiano che però fanno una
scelta che per alcuni consumatori può essere importante, ad esempio una scelta
etica, ecologica (l’ecologia è etica) o di salute. Quindi vanno in alto a
sinistra
NB un messaggio può anche unire i due componenti, razionale ed
emotivo.
Esempio: Eurospin (risparmio e simpatia)
Come fare un testo? Se non riceviamo indicazioni, valutiamo.
Addirittura, per lo stesso prodotto possiamo alternare.
Ad esempio, una cassaforte:
emotività: sicurezza dai ladri
Razionalità: bonus sicurezza
Nessun commento:
Posta un commento