lunedì 3 maggio 2021

Modello Fcb o Modello di Vaughn

 

Prendete un foglio e dividetelo in 4 con una croce

A sinistra mettete la razionalità

A destra le emozioni e i sentimenti

In alto le cose importanti, che spesso necessitano di una spesa importante

In  basso le cose poco importanti o, meglio, di uso quotidiano.

 

Un’azienda può scegliere di posizionarsi in uno di questi quadranti o almeno a destra o a sinistra.

Con il passare del tempo può decidere di spostarsi.

 

Esempi:

alto a sinistra: Facile.it   spesa importante e scelta razionale (risparmio)

Alto a destra: profumi, liquori, Conad (senso di comunità, calore)

Bper

Basso a sinistra: prodotti della spesa

Basso a destra: cioccolatini, cicche

Attenzione: ci possono essere prodotti di uso quotidiano che però fanno una scelta che per alcuni consumatori può essere importante, ad esempio una scelta etica, ecologica (l’ecologia è etica) o di salute. Quindi vanno in alto a sinistra

 

 

NB un  messaggio può anche unire i due componenti, razionale ed emotivo.

Esempio: Eurospin (risparmio e simpatia)

 

Come fare un testo? Se non riceviamo indicazioni, valutiamo.

Addirittura, per lo stesso prodotto possiamo alternare.

Ad esempio, una cassaforte:

emotività: sicurezza dai ladri

Razionalità: bonus sicurezza

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