venerdì 21 maggio 2021

Comunicazione per il sociale

 (4.4)

La riforma del Terzo Settore è iniziata nel 2017.

Gli enti e le associazioni del Terzo Settore “devono svolgere in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale […] per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale”.


Senza scopo di lucro non significa gratis riguarda la distribuzione degli utili e il discorso retribuzione è lungo e questo blog si occupa d'altro.


Dal nostro punto di vista, la comunicazione del Terzo Settore rischia di confomndersi con quella di altri settori che si occupano degli stesso temi : quella isituzionale per le politiche sociale, per la prevenzione, per l'ambiente, per la promozione sociale per la promozione di stili di vita corretti; quella di aziende o di politici/partiti che hanno a cuore questi temi eccetera.


Gli errori di comunicazione che fa chi opera nel Terzo settore sono soprattutto nello stile e nel tono di voce. Eccesso di:


  • Vittimismo

  • Buonismo

  • Politically correct

  • Conformismo

  • Benaltrismo

  • Paternalismo

  • Autorefenzialità


E poi:


  • Frasi fatte

  • Luoghi comuni

  • Burocratese



è anche vero che si parla di loro solo in casi eccezionali. Ultimamente se ne è parlato anche male (ong).



La comunicaziome in questo ambito deve far vedere la vision, la mission, i valori e la storia di quell'associazione o ente.


Occorre rispettare il pubblico. E soprattutto


  • Esprimersi in modo chiaro

  • Citare le fonti

  • Non discriminare



Lo storytelling può aiutare molto.



È un ambito in cui il transmedia storytelling può funzionare bene.



Qualche anno fa ho assistito a un congresso sul fundreasing. Il relatore, Paolo Cevi, ha


  • Dato uno spunto eccezionale per il rabbit hole: un anello per domarli, un anello per trovarli, un anello per ghermirli e nel buio incatenarli. Tradotto: anche fare un omaggio può aiutare. (vale anche per il mondo profit).

  • Fatto la differenza tra le attività di una volta e quelle di oggi. Un tempo aprivi, la gente ti vedeva e veniva da te. Oggi è più difficile, oggi occorre comunicare, fare seo eccetera

  • La gente ha bisogno di fare del bene, le piace

Nessun commento:

Posta un commento

La sicurezza della password

Ciao, sapete che è possibile effettuare test per verificare la sicurezza digitale della vostra password? Questo articolo è rivolto a colo...