Rodenbach, scrittore belga, autore del libro Bruges la morta, scrisse che
nel sentimento cattolico fiammingo la paura dell'Inferno era più efficace della
promessa del Paradiso. Come possiamo tradurre tutto questo ai fini di quello
che ci interessa? Innanzittutto, è un'indicazione e quindi possiamo scegliere
che su che cosa puntare.
Speranza del Paradiso
Se usi questo prodotto, la tua vita sarà migliore, è più bella
Esempi: Red Bull Vini Profumi Aperitivi Macchine Quando scriviamo un testo
puntando su questo aspetto, dobbiamo essere positivi.
Paura dell'Inferno Se non usi questo prodotto, la tua vita
continuerà a fare schifo. Esempio: Kijimea pro Pubblicità di allarmi Quando
scriviamo un testo puntando su questo aspetto, dobbiamo puntare sulle paure
delle persone, magari aiutandoci con la cronaca o inventando storie di persone
che avevano problemi e li hanno risolti con questi prodotti.
Attenzione: il passaggio non è da normale a bello (speranza del paradiso),
ma da problema a normale o anche da problema a bello.
Attenzione 2: non è detto che il problema sia chissà ché. Può essere che
non ho voglia di spolverare perché sono stanco/stanca.
Tutti due Una pubblicità può contenere entrambi i
messaggi. Esempio: Nord Vpn
Che cosa scegliere? In alcuni casi è più chiaro che cosa fare.
Prendiamo una palestra. Può dire
1) Allenati e migliora il tuo fisico
2) Se non ti alleni continuerai a fare schifo.
Alternare Si possono anche alternare i messaggi, se
scriviamo più testi per un'azienda. Una volta puntiamo su un messaggio
positivo, la volta dopo puntiamo su un problema e sulla sua soluzione.
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