lunedì 3 maggio 2021

Inferno o paradiso?

 

Rodenbach, scrittore belga, autore del libro Bruges la morta, scrisse che nel sentimento cattolico fiammingo la paura dell'Inferno era più efficace della promessa del Paradiso. Come possiamo tradurre tutto questo ai fini di quello che ci interessa? Innanzittutto, è un'indicazione e quindi possiamo scegliere che su che cosa puntare. 

  

  Speranza del Paradiso 

 

 Se usi questo prodotto, la tua vita sarà migliore, è più bella Esempi: Red Bull Vini Profumi Aperitivi Macchine Quando scriviamo un testo puntando su questo aspetto, dobbiamo essere positivi. 

  

Paura dell'Inferno Se non usi questo prodotto, la tua vita continuerà a fare schifo. Esempio: Kijimea pro Pubblicità di allarmi Quando scriviamo un testo puntando su questo aspetto, dobbiamo puntare sulle paure delle persone, magari aiutandoci con la cronaca o inventando storie di persone che avevano problemi e li hanno risolti con questi prodotti. 

 

Attenzione: il passaggio non è da normale a bello (speranza del paradiso), ma da problema a normale o anche da problema a bello. 

 

Attenzione 2: non è detto che il problema sia chissà ché. Può essere che non ho voglia di spolverare perché sono stanco/stanca. 

 

  Tutti due Una pubblicità può contenere entrambi i messaggi. Esempio: Nord Vpn 

 

Che cosa scegliere? In alcuni casi è più chiaro che cosa fare. Prendiamo una palestra. Può dire

 1) Allenati e migliora il tuo fisico

2) Se non ti alleni continuerai a fare schifo.

 

  Alternare Si possono anche alternare i messaggi, se scriviamo più testi per un'azienda. Una volta puntiamo su un messaggio positivo, la volta dopo puntiamo su un problema e sulla sua soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento

La sicurezza della password

Ciao, sapete che è possibile effettuare test per verificare la sicurezza digitale della vostra password? Questo articolo è rivolto a colo...