(1.1.3)
Un testo finalizzato al marketing può basarsi anche sulle sette emozioni di Jaak Panksepp. L'espressione corretta, usata da lui, è “i sette sistemi affettivi di base”.
Vediamoli.
Ricerca. Far sì che le persone si chiedano a che cosa possa servir loro un servizio o un oggetto e quale motivazione le spinge a ricercarlo.
Collera. C'è una frustrazione che il prodotto/servizio può risolvere.
Paura. Quali sono le paure che l prodotto/servizio può aiutare a risolvere?
Esempio-->paura: ladri, prodotto: sistema d'allarme.
Desiderio. Questo si può declinare in due modi
Come può il mio prodotto far raggiungere al cliente ciò che desidera?
Esempio--> Desiderio: un corpo più tonico, prodotto: palestra.
Creare un legame affettivo con il brand.
5 Cura. In che modo il prodotto si prende cura dell'acquirente o dei suoi cari?
Esempio: servizi di assistenza domiciliare (badanti)
6. Panico/sofferenza. Quali sono le cause di panico o di sofferenza che il prodotto aiuta a risolvere? Quali sono le difficoltà che aiuta a superare?
7. Gioco. A volte ci vogliono un po' di leggerezza e di giocosità.
Qualsiasi sia la leva emotiva, un testo di copywriting (ma anche una storytelling) deve motivare all'acquisto o comunque creare un interesse verso quel prodotto/servizio e/o quel brand e possibilmente creare un legame.
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