sabato 22 maggio 2021

Le 7 emozioni

 (1.1.3)

Un testo finalizzato al marketing può basarsi anche sulle sette emozioni di Jaak Panksepp. L'espressione corretta, usata da lui, è “i sette sistemi affettivi di base”.


Vediamoli.


  1. Ricerca. Far sì che le persone si chiedano a che cosa possa servir loro un servizio o un oggetto e quale motivazione le spinge a ricercarlo.

  2. Collera. C'è una frustrazione che il prodotto/servizio può risolvere.

  3. Paura. Quali sono le paure che l prodotto/servizio può aiutare a risolvere?

    Esempio-->paura: ladri, prodotto: sistema d'allarme.

  4. Desiderio. Questo si può declinare in due modi

  • Come può il mio prodotto far raggiungere al cliente ciò che desidera?

    Esempio--> Desiderio: un corpo più tonico, prodotto: palestra.

  • Creare un legame affettivo con il brand.

    5 Cura. In che modo il prodotto si prende cura dell'acquirente o dei suoi cari?

    Esempio: servizi di assistenza domiciliare (badanti)

    6. Panico/sofferenza. Quali sono le cause di panico o di sofferenza che il prodotto aiuta a risolvere? Quali sono le difficoltà che aiuta a superare?

    7. Gioco. A volte ci vogliono un po' di leggerezza e di giocosità.



Qualsiasi sia la leva emotiva, un testo di copywriting (ma anche una storytelling) deve motivare all'acquisto o comunque creare un interesse verso quel prodotto/servizio e/o quel brand e possibilmente creare un legame.


Leggere anche qui:

Nessun commento:

Posta un commento

La sicurezza della password

Ciao, sapete che è possibile effettuare test per verificare la sicurezza digitale della vostra password? Questo articolo è rivolto a colo...