venerdì 4 giugno 2021

Seo e giornalismo: la piramide rovesciata

 

Un articolo giornalistico e un testo in Seo dovrebbero seguire il principio della “piramide rovesciata”. Di che cosa si tratta?


  • Dare subito le informazioni salienti

  • Approfondire nel corso del testo.



Sia un testo seo sia un articolo giornalistico devono dire al lettore qualcosa che non sa, devono dargli qualcosa. In effetti, possono fungere anche da conferma a qualcosa che sapeva già o a quanto scritto da un un altro sito.


È importante l'incipit, ma lo è anche la chiusura. Ricordate che un articolo in seo si deve chiudere con la call to action.


Un altra analogia è quella dell'abc.


Accuratezza

Brevità

Chiarezza



Accuratezza: dire cose esatte (piuttosto, non diciamole) e nel modo più preciso possibile e verificare le fonti.

In ambito giornalistico, se c'è una controversia, cercare di sentire entrambe le parti e di dare voce a tutte e due. Non sempre vi si riesce.


Brevità: Non fare troppi giri di parole.


Chiarezza: il testo dev'essere chiaro. Questo non significa non usare termini tecnici o neologismi, ma occorre spiegarli (o mettere un link). Più che altro, deve esssere chiara la struttura della frase.


Usare un linguggio naturale. Il testo deve scorrere.


Va da sé che se ci rivolgiamo a un pubblico di specialisti, possiamo usare un po' più serenamente dei termini tecnici. Per esempio, se il nostro target sono degli avvocati, è molto probabile che capiscano la parola “preterintenzionale”.

Nessun commento:

Posta un commento

La sicurezza della password

Ciao, sapete che è possibile effettuare test per verificare la sicurezza digitale della vostra password? Questo articolo è rivolto a colo...