venerdì 4 giugno 2021

Comunicato stampa

 

Immaginate di avere la vostra azienda e dovete comunicare alla stampa che state per fare un'iniziativa. Che cosa fate? Vi affidate all'ufficio stampa.


Oppure, immaginate di lavorare voi stessi per un ufficio stampa.


Come dev'essere un comunicato stampa?


  1. Chiaro. Deve arrivare subito al sodo e deve utilizzare una struttura linguistica e un lessico chiari. Ho letto di quelle cose quando ero in redazione...

Non scrivete in modo contorto.


  1. Breve. Il giornalista non ha tempo da perdere. Ha tante cose da fare. Si stanca. Ha fame. Vuole un caffè. Ha i cali di zuccheri.

  2. Accurato. Senza errori di grammatica. L'addetto stampa dovrebbe verificare i dati che gli ha fornito il committente. Contenere tutte le informazioni utili (e chiudersi con i contatti, affiché il giornalista possa approfondire ma anche per mettere quelli che possono interessare al pubblico

  3. Utile. Un comunicato stampa deve essere utile a chi lo fa per via della visibilità ma anche per il giornale perché può diventare una notizia/informazione per i lettori. In aluni momenti dell'anno sono utilissimi.



Alcune considerazioni


  1. Non offendersi se il giornale non ne parla. Magari non aveva spazio, magari è successo qualcosa che ha stravolto la scaletta, magari non era in target.

  2. Chiamare per sincerarsi che lo abbiano letto.

  3. Mettere “comunicato stampa” o “cs” nell'oggetto della mail.

  4. Costruirsi una rete di relazioni con i giornalisti.

  5. Una conferenza stampa può essere utile.


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