Due esempi di targetizzazione che abbiamo visto a lezione.
Dobbiamo vendere una cassaforte.
Le casseforti si dividono in
Casseforti a mobile
Casseforti a muro
Casseforti a pavimento.
(ci sarebbero quelle camuffate, che si sovrappongono a queste tre, e quelle a box, ma non c’interessano ai fini di questo discorso).
Proporreste la cassaforte a muro a una persona che vive in affitto? E una a pavimento?
Un’altra classificazione è legata alle serrature. Tagliando con l’accetta, ci sono quelle tecnologiche e quelle tradizionali. Bisogna sondare il grado di dimestichezza del cliente con la tecnologia. L’età può aiutare, ma ci sono settantenni tecnologici e trenta-quarantenni che non lo sono.
…………………………………
Infine, possono essere a sviluppo verticale (alte) e a sviluppo orizzontale. A chi proporreste l’una e a chi proporreste l’altra?
Letture consigliate
https://scrivereperglialtri.com/2022/03/05/due-storie-esemplari-sulla-targetizzazione/
https://www.cassefortistore.it/come-possiamo-essere-utile-per-nostri-clineti/